Logo Schweiz-Tourismus.info

Escursioni, andare in slittino, sciare e molto altro: Tourismusbuero.ch, il sito ideale per un’eccellente pianificazione delle vostre vacanze in Svizzera

Gli elogi nei confronti della terra di Heidi e del Cervino non si contano, ma un’offerta internet così compatta e di facile utilizzo come Tourismusbuero.ch non esiste. Con essa già solo l’organizzazione di un viaggio in Svizzera diventa un vero piacere. Quelli che sanno già quello che vogliono, possono effettuare una ricerca per regione e categoria o indicando una parola chiave e potranno così immediatamente confrontare prezzi, prenotare e pianificare la partenza. E quelli a cui serve un po’ d’ispirazione, la possono trovare cliccando e facendo lo scroll, passando da cantone a cantone oppure navigando attraverso le categorie proposte che vanno da “Vacanze attive in Svizzera” (“Schweiz aktiv”) fino a “Vacanze di piacere” (“Genussurlaub”).

In questo paese alpino dalla superficie relativamente piccola, come è la Svizzera, c’è un’offerta turistica così diversificata da lasciare semplicemente senza fiato. Nella pagina principale di Tourismusbuero.ch l’utente si trova immerso da subito in questa particolare realtà:
la barra menu di colore rosso collocata nella parte superiore presenta le categorie in cui sono suddivisi i contenuti. Cliccando su “Cantoni” (“Kantone”) si aprono informazioni dettagliate relative a 26 unità amministrative da “Argovia” (“Aargau”) a “Zurigo” (“Zürich”), che sono elencate in ordine alfabetico a sinistra della pagina. Se si seleziona per esempio “Grigioni” (“Graubünden”) si offre una visione generale per immagini e in forma testuale dell’ambiente naturale, della storia e della cultura di questa regione. Inoltre nella parte destra della pagina compaiono dei suggerimenti selezionati dalla banca dati dei diversi offerenti: alberghi, ristoranti e pensioni, ma anche offerte per lo sport e per il tempo libero, che con un semplice clic del mouse potrete sorvolare fino ad arrivare fino alla porta d’ingresso.

La seconda categoria si chiama “Vacanze attive in Svizzera” (“Schweiz aktiv”), e nomen est omen: qui la vera e propria attrazione sono vette, valli ed eventi culturali. La prima sottocategoria di questa rubrica si chiama “Discese a valle” (“Talfahrten”) ed offre articoli illustrati sulle più ambite zone montane per la pratica dello sci alpino. Se siete presi dall’emozione già solo leggendo la descrizione delle cime innevate e delle piste soleggiate, potrete tranquillamente salvare l’articolo nella “Guida turistica” (“Reiseführer”) e rivedere la selezione personalizzata di pagine in un secondo momento con maggior attenzione. Alla voce “Attività invernali” (“Weiße Vielfalt”) trovate le offerte relative agli sport invernali che spesso sono trascurati: dallo slittino (“Schlitteln”) per tutta la famiglia fino alle discipline estreme come p. es. le scalate su ghiaccio.
Andare in mountain-bike, fare canyoning e scalare le montagne sono attività che in Svizzera, nel paese dalle mille cime, gli appassionati di sport possono praticare anche in estate. La voce “Sport estivi” (“Sommersport”) vi offre link e indirizzi di operatori specializzati e di associazioni sportive.
“Mete di un giorno” (“Tagesziele”) fornisce idee per organizzare gite alpine indimenticabili: per esempio una risalita in funivia fino a quasi 4.000 metri in cima al Cervino oppure un pernottamento in iglù su un altipiano alpino. È anche possibile contemplare il paesaggio dall’alto con una visuale aerea: “Voli ad alta quota” (“Höhenflüge”) invita anche i non esperti a praticare parapendio e il volo a vela.

La categoria successiva sulla barra menu non è certo meno interessante: con “Vacanza di piacere” (“Genussurlaub”) vi si apre il mondo delle delizie del palato. Perchè non intraprendere un “Viaggio da gourmet” (“Gourmet-Reise”) e andare nella zona di produzione dei formaggi Emmental, Groviera o Appenzeller? “Cioccolato & Co.” (“Schoggi & Co.”) propone il lato dolce della gastronomia: indirizzi, informazioni e link relativi a tutto ciò che riguarda l’ “Oro dolce” (“süße Gold”), la famosa cioccolata svizzera. La sottocategoria “Shopping” (“Einkaufen”) presenta i più bei posti della Svizzera dove fare shopping. Qui shopping significa sempre qualità e buon gusto, in luoghi che, come la città vecchia di Berna o Bellinzona, appartengono al patrimonio culturale mondiale oppure i cui abitanti (come quelli di Zurigo) hanno lo standard di vita più alto del mondo.

E non è tutto! “Escursioni in Svizzera” (“Schweizer Touren”) è la rubrica che dovrebbero consultare coloro che praticano sci di fondo, escursionismo ed escursionismo in bici. Anche in questo caso la Svizzera in quanto a rete stradale e servizi offerti è un esempio a livello internazionale, per non parlare della smisurata ricchezza naturale e paesaggistica tutta da scoprire. Tra le sottocategorie troviamo anche “Treni e impianti di risalita” (“Züge und Bahnen”), “Percorsi escursionistici” (“Wandern”) e “Passi” (“Passfahrten”). Non solo le spettacolari ferrovie del Glacier-Express o del Bernina-Express, ma anche i vecchi passi portano ad altitudini mozzafiato e con le loro strade a serpentina e i loro incredibili tornanti rendono l’attraversamento delle Alpi un’avventura indimenticabile.

Infine nella rubrica “Suggerimenti per le vacanze” (“Ferientipps”) trovate un’enorme quantità di informazioni utili: valutazione di alberghi, date importanti come quella del carnevale o di altre festività, informazioni utili per turisti con esigenze particolari, come p. es. coloro che viaggiano con bambini o hanno degli handicap fisici.

Un link interno, raggiungibile da ogni pagina del sito in basso a sinistra, vi reindirizza alla “Cartina della Svizzera” (“Landkarte Schweiz”) ed offre un servizio particolare: qui trovate un elenco interattivo di indirizzi. Cliccando sui luoghi evidenziati in rosso si apre una lista di indirizzi locali utili pensati per i turisti. La ricerca può diventare sempre più dettagliata cliccando su sottocategorie come “Pensioni e locali” (“Pensionen und Gästehäuser”), “Informazioni turistiche” (“Touristinformation”) o “Piscine/parchi acquatici” (“Spaß- und Erlebnisbäder”).

«zurück

Reiseziele und Adressen

Über unsere Komfortsuche finden Sie: Tourist-Informationen, Hotels, Unterkünfte, Theater, Museen, Freizeitparks und Spass- & Erlebnisziele.